Come già menzionato, l’Hotel Centro di Accoglienza Approdo è una domus francescana, una struttura ricettiva gestita dall’Ordine dei frati minori cappuccini.
Questa struttura alberghiera è il risultato concreto dei progetti sociali e comunitari che l’ordine ha messo in pratica in uno dei luoghi più importanti, vista la presenza delle spoglie di San Pio, per l’ordine stesso. I frati minori cappuccini rappresentano uno dei tre ordini mendicanti di genere maschile che sotto il diritto pontificio attuale compongono a tutti gli effetti quella che è la famiglia francescana, che segue cioè i principi morali, etici e religiosi di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
I cappuccini si segnalano di sicuro per un rigoroso attaccamento a quelli che sono i principi della preghiera, nonché per la cura dei poveri e degli ammalati, da qui nasce la loro idea di creare un polo ricettivo nei pressi di uno dei principali centri sanitari pugliesi e del Sud d’Italia.
Secondo alcune recenti statistiche l’ordine dei cappuccini supera di poco le 10.000 unità ed è presente, a livello internazionale in 106 paesi, distribuito in Africa, America Latina, America del Nord, Asia, Oceania, Europa e, ovviamente, anche nel nostro paese.