Non si tratta di una semplice struttura ricettiva, ma di un vero e proprio luogo dove la comodità e il calore di un soggiorno alberghiero si abbinano alla perfezione con un’atmosfera di profonda spiritualità e a diretto contatto con la splendida natura pugliese che circonda il tutto.
Questa importante domus francescana, una delle principali in Italia, è nota anche con la sua dicitura ufficiale, cioè “Hotel Centro di Accoglienza Approdo”. Si tratta di una notevole struttura ricettiva gestita dall’Ordine religioso dei frati minori cappuccini.
L’Approdo si trova nei pressi della città di San Giovanni Rotondo, di fatto dista pochi chilometri da questo piccolo ma caratteristico centro urbano, per la precisione all’indirizzo di viale Padre Pio, al numero civico 24, che potete trovare utilizzando il servizio di localizzazione di Google Maps o un normale stradario locale.
Nelle dirette vicinanze de “L’Approdo” si trovano diverse strutture religiose come il convento locale, il santuario di Santa Maria delle Grazie e, ovviamente, i luoghi dove ha vissuto gli ultimi anni e che furono tanto cari all’amato Santo Padre Pio di Pietrelcina.
Inoltre, sempre nei dintorni di questo splendido albergo, sorgono anche alcune delle più importanti strutture sanitarie della zona, come ad esempio l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” e il poliambulatorio a esso collegato.
L’Hotel Approdo Centro di Accoglienza dispone di ben 129 camere, ha una capienza massima di 400 persone ed è capace di offrire una grande varietà di servizi essenziali, per questo motivo è in grado di garantire un soggiorno decisamente confortevole sia a chi è costretto a recarsi in zona per motivi di salute o perché magari deve accompagnare un familiare (si prega di notare che tutte le camere sono attrezzate per poter accogliere al meglio, in maniera agevole persone anziane e/o con disabilità motorie), sia a chi, invece, per motivi di crescita e arricchimento personale ha deciso di ritagliarsi del tempo e di dedicarsi questi attimi di intimità personale per fermarsi ad ascoltare la propria spiritualità, solitamente schiacciata dalla routine quotidiana del lavoro e della vita cittadina, in luoghi carichi di importanza per i credenti.
Il viaggiatore che giunge qui può infatti rilassarsi in camere dall’arredamento moderno e decisamente molto confortevoli, tutte dotate di bagno interno, aria condizionata, connessione internet Wi-Fi per il divertimento o lo smart-working, telefono, televisione e asciugacapelli. L’hotel si trova in un centro nevralgico della zona, collocato com’è a circa mezz’ora di auto dal Santuario del Monte Sant’Angelo, dalla vicina città di Manfredonia e dal complesso aeroportuale di Gino-Linosa di Foggia.
Questo splendido albergo propone quindi ai suoi ospiti una grande varietà di servizi, tra cui la possibilità di effettuare il check-in e il check-out velocemente e il servizio navetta che collega la struttura all’aeroporto locale.